Recensione FX-6300

 

Ciao a tutti, oggi parlerò di questo fantastico processore. AMD vs Intel, qual è migliore? Be da certi punti di vista Intel ma ha prezzi dal mio punto di vista esagerati. Invece AMD offre moltissime soluzioni a prezzi davvero contenuti. Questo processore possiede 6 core, quindi può gestire 6 thread alla volta, inoltre ha una frequenza di stock a 3.5 Ghz. Cosa lo rende molto conveniente, oltre il numero di core? Semplice, l overclockabilità. Gia di suo può essere overclockato a 4.2 Ghz (Funzione Turbo Core se non erro), ma con un buon dissipatore (preferibilmente a liquido), si possono raggiungere frequenze di 4.8 Ghz. Molti diranno e i consumi? Normalmente il consumo si attesta sui 95w, in effetti un po altini rispetto agl i5 ma consideriamo che sulla bolletta questo influirà sui 10 euro annui o cose cosi.
Come si comporta normalmente? Be devo dire che dalla mia esperienza sono rimasto molto soddisfatto, infatti riesco a usare moltissime applicazioni contemporaneamente senza alcun rallentamento (es. copia di file mentre guardo video su youtube e nel frattempo converto video o faccio altro).
Comportamento in gaming? Sappiamo tutti che in gaming ciò che conta è la scheda video (attenzione questo fino a un certo punto, se il processore è scarso puoi avere la miglior scheda video del mondo ma non avrai mai prestazioni decenti) e in effetti questo processore associato a una buona scheda video (io uso una HD6870) da prestazioni veramente eccellenti (es. F1 2012 Full HD 60 fps minimi).
Comportamento in overclock? Qui entriamo in un ramo molto pericoloso. Ricordo che l overclock è bello, è interessante, ma riduce la vita del processore e si può rischiare di rovinarlo (per non parlare di scheda madre ecc...). La serie FX dell AMD è stata creata appositamente per l overclock e questo processore mi ha dato molte soddisfazioni. Con un dissipatore Zalmann 9700 ho raggiunto i 4.8 Ghz con temperature ragionevoli :D. Ovvio i consumi salgono, infatti lo tengo sempre sui 4.2, ma per chi si vuole divertire è molto interessante. Ovviamente per poter eseguire buoni overclock bisogna associargli una scheda madre adatta.

Prezzo Amazzone 107,90

Consigliato? Si per chi vuole fare un po di gaming ma anche per chi vuole avere prestazioni per la vita di tutti i giorni.

Ciao e alla prossima recensione ;)