Portatili, quali scegliere?

 

 

Ciao a tutti, oggi parleremo di portatili. Quali sono le caratteristiche principali che bisognerebbe considerare prima di acquistare? Ci sono dei modelli consigliati? Questo sarà l' argomento di oggi.

Partiamo da uno dei requisiti fondamentali, la batteria. Una durata minima accettabile si attesta sulle 2 ore e mezza ma questa dipende da quanto si usa il portatile e a che regime viene fatto lavorare.

Passiamo ora ai componenti, RAM, HDD, processore e scheda video.

RAM.
Ormai, con i nuovi sistemi operativi è necessario avere almeno 4GB di RAM a 1333 Mhz in su per avere prestazioni accettabili.

HDD.
Dipende dalle esigenze, ricordatevi che poi tutti i vostri file(film, musica, programmi, giochi) saranno conservati nell' HDD! Si può optare per configurazioni SSD dove c ' è meno spazio (solitamente 128 o 256 GB) ma comunque molto veloci, oppure HDD meccanici, un po meno veloci ma con capienza dai 500 GB in su.

Processore.
Anche qui entra in gioco il fattore esigenze, ma a tutto c' è un limite. Il minimo di frequenza del processore deve essere di 2 Ghz e ovviamente deve essere almeno un dual core e vi sconsiglio assolutamente gli Intel Celeron, poichè sono processori economici ma non danno alte prestazioni, quindi la mia scelta ricade su AMD dual o quad core, oppure Intel i5 o i7 (questo ultimo caso ha un costo maggiore ma prestazioni eccezionali).

Scheda Video.
Ormai ogni portatile possiede una scheda video che possa permettervi di fare tutto il minimo indispensabile, dal vedere film a giocare con molti giochi a risoluzioni accettabili, ma se cercate prestazioni alte, i costi salgono ovviamente.


In conclusione quindi quale modello scegliere? Esiste un' ampia gamma di modelli tra cui scegliere, personalmente punterei su un Lenovo, un HP, un Toshiba o un MSI, e confronterei i prezzi sui siti specializzati per essere sicuro non solo di aver fatto la scelta più ponderata ma anche di aver acquistato al prezzo migliore.

Ciao e alla prossima ;)